Comunità
La famiglia spirituale
La «Associazione Famiglia spirituale di Charles de Foucauld» abbraccia, in primis, i differenti gruppi (congregazioni religiose, istituti secolari e associazioni) che si ispirano al messaggio spirituale di fr. Charles de Jésus. Al momento della sua morte avvenuta il 1° dicembre 1916 a Tamanrasset (Algeria), nella lista dei membri dell’Union des Frères et Sœurs du Scré Cœur de Jésus c’erano 49 iscritti, fra cui lo stesso de Foucauld. Col passare degli anni diverse fondazioni si susseguirono, prima in Algeria e Marocco, poi in Francia, senza che ci fosse stato tra di loro un legame concreto. Solo nel 1955, a Béni Abbès, i rappresentanti dei differenti gruppi si sono incontrati con il proposito di «esprimere l’unità di spiritualità che anima i differenti gruppi che rivendicano il pensiero religioso e la spiritualità di Charles de Foucauld; fare conoscere la fisionomia e gli scritti del loro “fondatore”; difendere all’occasione la sua memoria e il suo messaggio contro le deformazioni alle quali potranno essere esposte».

Da allora ad oggi i responsabili si incontrano in l’Assemblea ogni due anni ed è presieduta dal Vescovo del Sahara. È l’occasione per i responsabili dei differenti gruppi – che ormai sono diffusi in tutto il mondo – per scambiarsi le idee ed esperienze. Fra i due incontri vi è un’Assemblea preparatoria che assicura un coordinamento. I partecipanti, che cambiano regolarmente tengono molto a questi incontri; insieme cercano d’approfondire il messaggio di fr. Charles e scoprire la ricchezza e la varietà date da ogni gruppo. Riconoscersi differenti ma animati da uno spirito comune, come un arcobaleno che ha bisogno di tutti i suoi colori per esprimere tutta la sua luminosità! Una ben grande famiglia per un uomo che morì solo! È la Famiglia di tutti coloro che trovano in Charles de Foucauld un ispiratore per la loro vita e che non si ferma alla sola lista dei membri dell’Associazione. Esistono altri gruppi, spesso integrati nel progetto locale della Famiglia. Alcuni gruppi sono scomparsi, altri si stanno formando. E molte persone che non fanno parte di alcuna organizzazione, riconoscono in Charles de Foucauld, soprattutto dopo la beatificazione (2005), un personaggio che fu animato da un soffio del Vangelo e da un’umanità che tocca la vita e fa mettere in cammino.

Congregazioni
PETITES SŒURS DU SACRÉ CŒUR (1933-Montpellier, France)
PETITS FRÈRES DE JÉSUS (1933-El-Abiodh, Algérie)
PETITES SŒURS DE JÉSUS (1939-Touggourt, Algérie)
PETITS FRÈRES DE L’ÉVANGILE (1956-Aix-en-Provence, France)
PETITES SŒURS DE L’ÉVANGILE (1963-Santa María, Venezuela)
PETITES SŒURS DE NAZARETH (1966-Gand, Belgium)
PICCOLI FRATELLI Dl JESUS CARITAS (1969-Foligno, Italia)
PETITS FRÈRES DE L’INCARNATION (1976-Haití)
PETITES SŒURS DU CŒUR DE JÉSUS (1977-Banguí, Rep. Centre Africaine)
PETITS FRÈRES DE LA CROIX (1980-Quebec, Canada)
PETITES SŒURS DE L’INCARNATION (1985-Haití)
DISCEPOLE DEL VANGELO (Treviso, Italia)

Istituti secolari
FRATERNITÉ JESUS CARITAS (1952-Ars, France).
IMJS (Institut des Missionnaires de Jésus Serviteur) (1979-Ninh Mhuan, Vietnam).

Associazioni
UNION – SODALITÉ (1909-Viviers, France; 1955-Beni-Abbès, Algérie)
GROUPE CHARLES DE FOUCAULD (1923-Orano, Algeria; 1952-Bon-Encontre, France)
FRATERNITÉ SACERDOTALE JESUS CARITAS (1951-Aix-en-Provence, France)
FRATERNITÉ SÉCULIÈRE CDF (1952 Paris ; 1953-Lyon, France)
COMUNITAT DE JESUS (1968-Montserrat, España).
FRATERNITÉ CHARLES DE FOUCAULD, (1992-France).

CONTATTI
Contrada San Guglielmo, 83054 Sant'Angelo dei Lombardi, Italia | Tel. 0827 24432 | E-mail: info@goleto.it | Privacy | Cookies
© 2015 ABBAZIA DEL GOLETO Tutti i diritti riservati. Powered By E-Direct.it
Soluzioni per vendere online ad Avellino
Soluzioni per vendere online a Benevento
Soluzioni per vendere online a Benevento